AAA collaboratori cercasi!

Questo è un annuncio di ricerca personale presente sul sito di un noto marchio italiano.

annuncio grom

Vi invitiamo ad immaginare non tanto a quale marchio si riferisca, ma piuttosto se non possa essere perfetto anche per la ricerca di un collaboratore nel vostro salone di acconciatura (e probabilmente per qualsiasi attività, azienda, etc che abbia necessità di un dipendente!).

Al di là della forma contrattuale proposta, tutte le altre caratteristiche non sono le stesse che cerchereste in una nuova persona per il salone?

  • Educate e perbene: i maleducati non piacciono a nessuno
  • Attitudine al lavoro di gruppo: il salone non è una vera e propria squadra?
  • Passione per la qualità: se mi fai male i capelli, non torno!
  • Il merito: questo mistero!

La ricerca di un collaboratore è una delle maggiori difficoltà per un salone, trovare qualcuno di preparato, educato, affidabile con i clienti sembra ormai un miraggio lontano.

Probabilmente ognuno di voi avrebbe una storia da raccontare a riguardo. Storie di aspettative non rispettate, screzi e maleducazioni (magari reciproche), difficoltà caratteriali titolare/ collaboratore, prove nei weekend non sempre finite bene, ragazzi giovani con poca voglia di impegnarsi.

 

E una volta trovato come presentarlo ai clienti?

Questa è un’idea che viene dalla Nuova Zelanda. Il salone Hi Gorgeus espone questi adesivi allo specchio nelle postazioni di lavoro, ogni qualvolta inserisce una nuova persona nell’organico.

Una foto, una piccola presentazione della persona (es. con 10 anni di esperienza, Kylie ha la passione e le capacità giuste per trasformare il tuo look oggi!) e una promozione per darle il benvenuto tra i clienti: ad esempio uno sconto o un omaggio, limitato nel tempo, per chi farà un servizio con lei.

 

La stessa promozione viene riproposta sulla pagina Facebook, in modo che “Benvenuto” e promozione siano presentate al maggior numero di clienti possibile.

Avete una nuova persona in salone? Perché non presentarla così alla vostra clientela?!

adesivi allo specchio

La verità è che i collaboratori sono vere e proprie risorse per un salone e il rapporto deve essere di crescita reciproca. Più un collaboratore è bravo e più ne guadagnerà il negozio.

Più ci si dedica tempo per l’apprendimento, più i clienti ne saranno contenti!

 

 

 

 

Ps. l’annuncio è completamente fuori settore: viene dal sito di Grom, una famosa catena di gelaterie italiana. www.grom.it

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Belpensanti, Best Practice, Consigli Pratici e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.